MOSTRA

Nativité

Parola-Immagine-Suono-Colore

Data inizio:

24 dicembre 2020

Luogo:

online, sul sito marcoarman.it

Orario apertura:

sempre aperta

Immagini

Selezionare le anteprime per ingrandire

Video

Siamo in periodo di Avvento e Natale, a cui corrisponde un periodo di sofferenze, di restrizioni e di grande confusione. L'arte può diventare l'inciampo affinchè la seconda situazione non schiacci la prima.

Ho quindi il piacere di presentare in forma online un breve ciclo di pitture a tema Natività. Anzi, a tema "Nativité", in diretto riferimento all'opera per organo del compositore francese Olivier Messiaen, "La Natività del Signore".

Il tema è stato specificatamente sollicitato da Adriano Dallapè, organista di Trento, docente di conservatorio, studioso e appassionato delle opere per organo di Olivier Messiaen. Ho ancora nella mente un suo concerto in Santa Maria a Trento, di quasi vent'anni fa. La richiesta riguarda la realizzazione dell'immagine di copertina del CD delle sue esecuzioni di questa opera, "La Natività del Signore". Ho accettato con entusiasmo, perchè l'aspetto sonoro, il "tutto risuona" di kandinskiana memoria, è elemento che ho sempre presente nelle mie intenzioni, perchè suono e colore sono vibrazioni e la vibrazione è energia. Anche in questi lavori questo elemento è presente.

"La Natività del Signore" di Messiaen è una catechesi argomentata, una straordinaria meditazione in musica, complessa quanto puntuale, articolata quanto coinvolgente. Una grande esperienza artistica e spirituale.

I temi trattati sono divisi in 9 capitoli, nella sezione "file" di questa mostra riporto il libretto esplicativo in formato PDF a corredo del CD che contiene delle note che mi sono state indispensabili. In particolare ho preso in esame i primi e gli ultimi brani, "la Vergine e il bambino" e "Dio in mezzo a noi". Non ho creato delle opere illustrative del tema natalizio, ho cercato di echeggiare nel colore l'irraggiungibile energia della musica dell'organo.

Posso fare da tramite per ottenere il CD. Nella sezione "File scaricabili" potrete trovare un assaggio in mp3 della musica. Ringrazio Adriano Dallapè e tutti i suoi collaboratorio per questa opportunità che mi hanno concesso.